Rallentare nella seconda parte della gara

Rallentare nella seconda parte della gara

Tendi a rallentare nella seconda parte della gara?

Scpri come conservare un ritmo costante.Il calo di ritmo nella seconda parte della gara e' un problema che si presenta in tutte le gare dalla maratona ai 10km. Voglio fornire diverse chiavi di lettura del crollo finale, in modo che tu riesca a individuare quelle che possono essere le cause del tuo e porvi rimedio.

1) Togliti dalla prima fila. Quando non si e' un top runner danneggia la prestazione perché costringe a correre a un ritmo forsennato per le proprie caratteristiche. Questo sforzo iniziale si paga nel finale.

2) Scegli il ritmo giusto.

3) Impara a Conoscerti.Una volta determinato il ritmo da tenere in gara, esercitati a correre a quella velocità.

4) Allena la forza generale e specifica. Una causa del calo del ritmo nella parte finale della della gara può essere anche la perdita di forza. La corsa in salita e in discesa sotto forma di prove ripetute ti sarà molto utile per poter contare su muscoli forti ed efficienti anche nel finale di gare.

5) Fai amicizia con la fatica. Non spaventarti quando ti senti stanco. E' imparando a resistere alla fatica che la tua condizione crescerà e riuscirai a correre senza calare.

6) Rallenta in salita, arriverai in cima fresco e potrai correre la discesa in scioltezza.

7) Ricordati di usare l'energia che e' dentro di te ricorrendo a quella che arriva dall'esterno con parsimonia.

Conosci te stesso, gestisci bene il ritmo allena non solo le caratteristiche organiche, ma anche quelle muscolari: anni un giusto atteggiamento mentale e vedrai che finirai le gare senza rallentare.

Articolo di Gioacchino De Palma nato a Bari il 21/05/1940

Ex atleta (campione italiano, olimpionico di maratona alle Olimpiadi di Città del Messico 1968), poi come tecnico del CUS Bari dove ho contribuito alla conquista di diversi primati italiani per i suoi atleti. Inoltre, è stato tecnico della FIDAL specialista per il mezzofondo e Fiduciario Tecnico regionale.

 

 




  • Maratona e 21,097 di MALTA

    Pacchetto Volo+Hotel+Trasferimenti

    Malta grazie alla sua vicinanza all’Italia, a meno di due ore di volo dalle principali città del nostro paese, è la meta ideale in ogni periodo dell’anno per una vacanza  all’insegna del mare, del relax, della storia e del divertimento. L’arcipelago maltese ha un’estensione di 316 km² ed è composto da diverse isole, Malta, l’isola principale, e le due sorelle minori Gozo e Comino. Sono appena 80 i chilometri che separano Malta dalla Sicilia. Le lingue ufficiali sono il maltese e l’inglese, tuttavia gran parte della popolazione comprende e...

    A partire da € 199,00

  • LONDRA E CORNOVAGLIA

    Inghilterra - Tour Classico 8 gg

    Fantastico percorso alla scoperta del Regno Unito; da Londra partirà la visita al complesso megalitico di Stonhege, andrai a sud a visitare Exeter e la sua cattedrale gotica, il Parco Nazionale di Dartmoor, scoprirai i più bei villaggi di pescatori della zona della Cornovaglia, e per finire Bristol, Bath, Oxford e Londra. Servizi inclusi nel viaggio: -Volo di andata e ritorno. -Soggiorno negli...

    A partire da € 1.597,00

Cerchi voli, hotel, appartamenti, pacchetti, crociere, auto, traghetti?