QUESTIONE DI TESTA

QUESTIONE DI TESTA

RUNNING : QUESTIONE DI TESTA


Se alleni la mente tieni in forma il corpo.E' la tesi vincente di un ex atleta Olimpico attualmente impegnato come tecnico di fare di Mezzofondo e fondo.
La mente e' davvero importante quando corri?.Alcuni risponderanno che altro e' importante le scarpe, per esempio, o l'alimentazione, o il programma di Allenamento, aspetto indubbiamente rilevanti per la funzione della corsa, ma di fatto legati alla sfera prettamente fisica.Per pigrizia, forse, o per scarsa confidenza o addirittura per una certa forma di diffidenza, costoro sono portati a dare scarso valore agli aspetti mentali della pratica del running.La corsa, invece, e' molto spesso, sopratutto per chi comincia, proprio una questione di " TESTA" .E' una sfida con se stessi.Un momento di faccia a faccia con la propria mente.Un' opportunità di cambiamento delle proprie abitudini, della propria autostima e del proprio stile di vita.Si corre sovente per ritrovare se stessi in mezzo a tanti impegni frenetici.A volte, anche il trovare il tempo per correre diventa uno stress.Gia da queste poche battute puoi capire quanto la mente possa essere un aiuto prezioso nella tua corsa.Ma forse lo hai già percepito da tempo.Quello che forse non pensavi e' che con del training psicofisico adeguato puoi ridurre ulteriormente lo stress e allenare la mente a una maggiore attenzione e sensibilità a tebete in forma il corpo.La combinazione di aspetti fisici e psicologici permette di trasferire a sua volta i benefici derivanti dalla corsa alla mente, allenandola ad essere presente, reattiva e vigile.Il corpo si allena, la mente si calma, l' energia riaffiora, il respiro accompagna..MEDITAZIONE CONSAPEVOLE.Il movimento ritmico del correre puo aprire spazi meditativo: un ascolto del respiro consapevole, i passi, i passi che uno dopo l' altro ci trasportano in avanti in un ambiente piacevole.Tutto questo avviene il più delle volte a livello inconscio, ma e' bene sapere che si può imparare a meditare in corsa, col risultato di rinforzare il.piacere del rinnovo e la tua motivazione.Grazie alla motivazione troverai un modo diverso di approcciarsi alla corsa, a te stesso e agli altri. Acquisendo sempre maggiore consapevolezza con un training psicofisico mirato i runners possono davvero imparare a stare meglio anche con le persone.Ed e' risaputo che una persona che sta bene e' una risorsa piu produttiva per il sistema sociale e anche meno costosa per la societa.

Articolo di Gioacchino De Palma nato a Bari il 21/05/1940

Ex atleta (campione italiano, olimpionico di maratona alle Olimpiadi di Città del Messico 1968), poi come tecnico del CUS Bari dove ho contribuito alla conquista di diversi primati italiani per i suoi atleti. Inoltre, è stato tecnico della FIDAL specialista per il mezzofondo e Fiduciario Tecnico regionale.

 




  • Maratona e 21,097 di MADRID

    Pacchetto Volo+Hotel+Trasferimenti+City Tour

    La cosidetta "città che non dorme mai", forse si è data una calmata negli ultimi anni. Tuttavia, anche se i bar chiudono prima, si può star certi di trovare sempre quell' atmosfera madrileña festosa ed allegra in qualsiasi ora del giorno. E e vi rimane un po' di tempo tra una festa e l'altra, potete dedicare qualche giornata al distretto artistico più caratteristico d´Europa, lasciandovi affascinare da bar stravaganti ed attrazioni locali, che qui di certo non mancano. La prova, inserita nel prestigioso elenco...

    A partire da € 399,00

  • Errore in query : You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MariaDB server version for the right syntax to use near 'order by data_evento asc limit 1' at line 1>select * from conf_articoli where id_categoria=74 and non_visualizzare=0 and id!=247 and id!= order by data_evento asc limit 1<

Cerchi voli, hotel, appartamenti, pacchetti, crociere, auto, traghetti?