TRAINING

TRAINING

TRAINING


Corse normali.Quando si comincia ( o ricomincia) un nuovo programma di allenamento, quasi sempre si fa fatica, muscoli e articolazioni si fanno sentire e il nostro cuore si sforza di pompare sangue ricco di ossigeno ai muscoli, facendoci ansimare e sbuffare.Ma un allenamento intervallato a scalare con recupero di corsa lenta diminuisce la fatica fisica e mentale..Questa formula in " Discesa" puo innescare un aumento precoce nei livelli di ormoni del benessere, che ti fara sentire meglio durante e dopo la corsa.
PROVE RIPETUTE.Quando ci si allena con regolarita, la corsa che una volta ti lasciava senza fiato si trasforma gradualmente in una corsa facile.Ecco perche' i corridori ricorrono a lavori di prove ripetute.Tratti di corsa ad un ritmo piu impegnativo e veloce, intervallati a tratti di recupero eseguito di corsa lenta.Per continuare a migliorare sotto il profilo della velocita e della resistenza.Molti allenamenti di ripetute prevedono una seguenza di prove di uguale lunghezza.Ma un allenamento a PIRAMIDE , che passa da prove brevi a prove piu lunghe, per tornare indietro accorciando le distanze, aggiunge benefici perche' pone sfide diverse al corpo e alla mente.Per esempio ti consente di allenare le fibre a contrazione veloce, di affinare la capacita di correre al ritmo di gara e di lavorare sulla volata finale, tutto in unica sessione mantenendo un ritmo discretamente impegnativoti alleni a resistere meglio ai prodotti del metabolismo che il tuo corpo produce durante le corse piu veloci.In questo modo puoi riuscire a vorrere a velocita piu elevate con minore fatica..Allenamenti Lunghi.L,' obiettivo della maggior parte delle corse lunghe e' quello di migliorare la capacita del cuore di pompare sangue e di aumentare il numero dei mitocondri nei muscoli, adattamenti che avvengono correndo a ritmi relativamente facili.Tuttavia anche mantenere un ritmo poco impegnativo puo essere faticoso quando le distanze aumentano e la stanchezza sopraggiunge. Pero rallentare troppo a causa della fatica puo portare a modificare l' azione di corsa e quindi ad aumentare il rischio di infortunio.

Articolo di Gioacchino De Palma nato a Bari il 21/05/1940

Ex atleta (campione italiano, olimpionico di maratona alle Olimpiadi di Città del Messico 1968), poi come tecnico del CUS Bari dove ho contribuito alla conquista di diversi primati italiani per i suoi atleti. Inoltre, è stato tecnico della FIDAL specialista per il mezzofondo e Fiduciario Tecnico regionale.




  • Mezza Maratona di BUDAPEST

    Pacchetto Volo+Hotel+Trasferimenti+City Tour

    Budapest – una delle più belle città del mondo – ha mantenuto la sua identità sebbene sia stata ristrutturata rapidamente negli ultimi anni. Oggi il Danubio, il vecchio palazzo dell’Art Nouveau e le grandi passeggiate sono ricche di ristoranti gourmet e bar alla moda. Budapest è la capitale termale con più di 100 sorgenti termali sotto la città che forniscono i famosi bagni. Dopo la corsa potete riposare le gambe nelle piscine termali di un bagno termale del 16-17 secolo, oppure nel bagno Szechenyl in stile neo barocco. Un altro...

    € 399,00

  • LONDRA E CORNOVAGLIA

    Inghilterra - Tour Classico 8 gg

    Fantastico percorso alla scoperta del Regno Unito; da Londra partirà la visita al complesso megalitico di Stonhege, andrai a sud a visitare Exeter e la sua cattedrale gotica, il Parco Nazionale di Dartmoor, scoprirai i più bei villaggi di pescatori della zona della Cornovaglia, e per finire Bristol, Bath, Oxford e Londra. Servizi inclusi nel viaggio: -Volo di andata e ritorno. -Soggiorno negli...

    A partire da € 1.597,00

Cerchi voli, hotel, appartamenti, pacchetti, crociere, auto, traghetti?