AVVICINARSI ALLA CORSA

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La realtà del prossimo dice che inizialmente ci si cimenta nelle gare di 10km., non competitive o competitive, con una certa "Incoscienza". Vediamo perciò come arrivare preparato all'appuntamento. Sempre più gente si avvicina al mondo della corsa e si schiera al via delle gare. I 10km risultano sicuramente alla portata di tutti, dal neofita dell'attivita fisica in genere, fino chi ha scelto come sport principale della sua vita il RUNNING.

Spesso si affronta questa distanza senza una buona preparazione di fondo, e trascinati dall'entusiasmo iniziale personale e dagli amici..Percorrere le giuste tappe di avvicinamento consente invece di evitare di trasformare una esperienza positiva ( correre in compagnia per star bene) in una negativa ( fatica estrema durante e dopo la gara).

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REGOLE DEL BENESSERE
1) Svolgere una visita medica sportiva.
2) Acquistare scarpe e abbigliamento da running.
3) Affidarsi a un professionista del settore
4) Correre con intelligenza
5) Tonificare e allungare i muscoli
6) Dedicare del tempo allo stretching
7) Migliorare la resistenza aerobica
8)Velocizzare la corsa.
9) Recuperare e Riposare.

Articolo di Gioacchino De Palma nato a Bari il 21/05/1940

Ex atleta (campione italiano, olimpionico di maratona alle Olimpiadi di Città del Messico 1968), poi come tecnico del CUS Bari dove ho contribuito alla conquista di diversi primati italiani per i suoi atleti. Inoltre, è stato tecnico della FIDAL specialista per il mezzofondo e Fiduciario Tecnico regionale.

 




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