IL RUNNING È DENTRO DI NOI

IL RUNNING È DENTRO DI NOI

La valenza  della corsa da lotta per la sopravvivenza  a fenomeno  di massa....C'e' qualcosa che agisce dentro di noi con la forza  di un richiamo  atavico.  È  la voglia  di riprenderci il nostro corpo correndo, uscendo là fuori con qualunque  tempo, ascoltando solo i nostri bisogni primari. Il mondo diventa solo lo spazio che abbiamo di fronte,  l'universo intero racchiuso in un tratto di via, un sentiero o una pista. Correre è una filosofia. Perché si corre. Gli uomini e le donne  che , attraverso  la corsa, sono alla costante ricerca del proprio limite. In definitiva  # correre è un po come vivere# e ognuno ha la sua vita: gloriosa,  infelice,lunga, solitaria in salita o in discesa. La corsa porta con sé atteggiamenti che esprimono una filosofia di vita fatta di attenzione alla propria salute, amore per sé stessi; passione per la natura, nostalgia dell' infanzia in cui correre è  normale espressione di tutte le proprie potenzialità fisiche e psicologiche. I corridori contrariamente agli atleti sono visibili e dunque osservabili : in quanto tali. Chi non corre li percepisce spesso come" fuori norma", come se in qualche modo ne contaminassero la normalità : d'altronde il mondo e' diviso in due categorie da una parte chi corre, dall' altra tutti gli altri che , se da un lato giungono a invidiare la tenacia , la forza fisica e la volontà di chi corre, d' altro canto, sono pronti a considerarli tutti un po' suonati. E forse , alla fine, hanno ragione , ma se anche così fosse, la loro è una sana follia. Una follia che è salvezza.

Articolo di Gioacchino De Palma nato a Bari il 21/05/1940

Ex atleta (campione italiano, olimpionico di maratona alle Olimpiadi di Città del Messico 1968), poi come tecnico del CUS Bari dove ho contribuito alla conquista di diversi primati italiani per i suoi atleti. Inoltre, è stato tecnico della FIDAL specialista per il mezzofondo e Fiduciario Tecnico regionale.




  • Maratona e 21,097 di MALTA

    Pacchetto Volo+Hotel+Trasferimenti+Assistenza

    Dopo 34 anni della maratona di Malta, accadde l'impensabile. Una tempesta che Malta non aveva mai visto colpire l'isola proprio nel giorno della GiG Malta Marathon del 2019. Il Comitato Organizzatore della Maratona di Malta non ha avuto altra scelta che cancellare l'evento. Malta è conosciuta per il suo clima relativamente mite anche nei mesi invernali, questa tempesta di forza 12 era totalmente fuori dalla sua natura. "Nel 2020 torneremo più forti e continueremo da dove siamo partiti nel 2018", dice Joe Michaleff l'organizzatore dell...

    A partire da € 199,00

  • Crociera Caraibi con volo diretto da Bari

    COSTA FAVoLOSA

    A partire da

Cerchi voli, hotel, appartamenti, pacchetti, crociere, auto, traghetti?