COSI' ALLENO.

COSI' ALLENO.

La parte piu difficile non è buttare giu un programma d' allenamento, è la gestione degli atleti.Questo mica te lo insegnano ai corsi della federazione, sono tutte esperienze vissute e studi sulle metodiche di allenamenti.Ogni atleta è  diverso dall'altro sta al tecnico conoscerli e assegnare carichi di conseguenza.Credo che un allenatore, oltre che aperto al confronto, debba avere l'umiltà di ammettere con i propri atleti quando ha sbagliato.La struttura di lavoro che adotto per allenare i miei atleti, in realtà, non è  particolarmente innovativa si avvale di pochi e semplici mezzi.Il modello che utilizzo non lo definirei influenzato dal metodo di altri tecnici, con i quali nei vari confronti hanno condiviso le mie metodiche.
Questo tipo di allenamento ha prodotto enormi successi sia in passato che in tempi piu recenti.Il principio da cui parto è  che per raggiungere risultati bisogna lavorare sodo, perché nulla si ottiene senza fatica o senza uno strutturato percorso di costruzione.
Gli elementi principali del mio allenamento.

  1. Corsa aerobica
  2. Corsa a ritmo medio
  3. Potenza aerobica Frazionata
  4. Lavoro di velocità 
  5. Salite lunghe e brevi
  6. Corse di recupero.

La corsa lunga detta all' Inglese Long.Run a parer mio viene utilizzata da tutti gli atleti che corrono dagli 800 metri alla Maratona.Questo tipo di lavoro per le gare sino ai 10km.non deve superare 1h.15' e va inserita 1^ volta la settimana.Questo tipo di allenamento crea un forte adattamento allo svolgimento dell' attivita aerobica e sviluppa un' ottima base di lavoro per tutte le distanze a partire dagli 800 metri.
2° Il medio è  un altro mezzo di allenamento che utilizzo a seconda del tipo di gara.Le distanze del medio sono dai 3 ai 5km..Si può  sviluppare in modo lineare( ad andatura costante) oppure con delle variazioni di ritmo( es.1' di ritmo forte alternato a 1' di ritmo lento oppure 2km a ritmo intenso alternato a 1km a ritmo blando.
3 ° POTENZA AEROBICA FRAZIONATA.Nella mia personale esperienza testata su di me e su tanti atleti che ho allenato e che continuo ad allenare è  uno degli strumenti piu importanti per inalzare la cilindrata del motore dell'atleta.Nel periodo invernale Distanze da 1km  con recupero di 2'.30" a 1'.30"eseguito di corsa lenta.Le quantità saranno somministrate a secondo delle gare che si preparano.
3° Lavoro di velocità. Questo tipo di allenamento va utilizzato 1^ volta la settimana prestando molta attenzione all' esecuzione del gesto tecnico dell'atleta.Le sedute che ritengo piu efficaci sono 5x15" ( veloci al 90%  co recupero di 1'  tre serie con recupero tra una serie e l'altra di 2'(oppure 4x30" (intensita 90% con recupero di 1' tre serie con recupero tra una serie e l'altra di 2') .
4 Lavoro in salita.Altro esercizio molto importante, che unserisco saltuariamente per tutto l' arco dell' anno nel programma di allenamento è quello delle ripetute in salita( medio lunghe da 200 a 400 metri) mentre nel periodo agonistico su una distanza massima di 100 metri.
CORSA DI RECUPERO.Si tratta di un tipo di allenamento di collegamento tra due sedute impegnative e consiste in una sessione da 50'/60' .L'andatura della corsa di recupero è  diversa per ogni atleta e dipende unicamente dal dispendio energetico interno.L'elemento chiave e che si corra a ritmo blando in modo da recuperare al meglio gli allenamenti più  intensi e predisporre così  le migliori condizioni per affrontare quelli successivi.
Amio parere un buon volume di corsa è  fondamentale per costruire quelle che io chiamo le fondamenta per costruire quelle che io chiamo le fondamenta di una casa e quindi per mantenere sempre in vita la base aerobica.
In sintesi, tutti i mezzi delineati sopra descritti costituiscono la base del mio programma di allenamento.

 

GIOACCHINO DE PALMA




  • Mezza Maratona di SIVIGLIA

    Pacchetto Volo+Hotel+Trasferimenti+Assistenza+kit

    Oggi Siviglia è un luogo particolarmente animato in cui l'intrattenimento in termini di cultura, musica, squisito cibo e moda non manca mai. Le principali attrazioni della città includono il castello di Alcazar dei Mori, l'ex altolocato quartiere di Santa Cruz, le passeggiate sul fiume Guadalquivir, lo spartano quartiere di Macarena con le sue chiese barocche e il bar più antico dell'intera Spagna: El Rinconcillo. Il gigantesco Parque di Maria Luisa è degno di essere visitato tanto quanto Plaza de España, così come gli adorabili bar...

    A partire da € 399,00

  • Errore in query : You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'order by data_evento asc limit 1' at line 1>select * from conf_articoli where id_categoria=74 and non_visualizzare=0 and id!=262 and id!= order by data_evento asc limit 1<